Oggigiorno l’80% delle aziende metalmeccaniche operanti in Italia ha un sito web moderno e abbastanza interessante per il pubblico di riferimento. Tuttavia, nonostante il grande potenziale di vendita che un sito web può avere, non sempre è in grado di generare nuovi contatti o richieste di preventivo.
Come mai?
Molto probabilmente mancano alcuni elementi, strutturali e non, essenziali affinché il sito web in questione ottenga un’adeguata visibilità e un buon posizionamento sul web e, soprattutto, generi conversioni di valore.
In questo articolo, vogliamo suggerire alcune azioni da intraprendere per far sì che il sito web di un’azienda metalmeccanica funzioni, guadagnando posizioni sui motori di ricerca e attirando l’attenzione del proprio target di riferimento.
Ottimizzare immagini e contenuti per i motori di ricerca è essenziale per essere reperiti online facilmente. Usare le giuste parole chiave, utilizzare correttamente gli attributi H1, H2, H3 per organizzare gerarchicamente in contenuti all’interno della pagina web, rinominare immagini e file in maniera significativa - utilizzando anche il “Tag Alt” - sono passi fondamentali per guidare la lettura dell’utente e “aiutare” Google a comprendere meglio il contenuto delle tue pagine per poi posizionarle correttamente online.
Quando parliamo di marcatori di schema facciamo riferimento a codici che descrivono gli elementi del tuo sito web tramite un linguaggio comprensibile a tutti i principali motori di ricerca. Questa codificazione comune permette ai motori di ricerca come Google di indicizzare - ovvero catalogare i contenuti presenti in un sito web - in modo più efficace, offrendo agli utenti risultati pertinenti alle loro ricerche. In questo modo, aumenterai le possibilità di far “atterrare” sul sito web aziendale una tipologia di clienti più in linea con la tua offerta.
Un sito creato in ottica responsive è un sito reattivo, in grado di adattarsi in maniera automatica alle diverse risoluzioni o dimensioni degli schermi utilizzati dagli utenti per navigare nel web. Spesso accade che molti siti “vecchio stile” non permettano una navigazione consona via smartphone, portando l’utente ad abbandonare la pagina web senza nemmeno aver consultato l’offerta aziendale. Perciò, assicurarsi che il sito web aziendale sia progettato in ottica responsive è imprescindibile per raggiungere e fidelizzare un pubblico più ampio, ma anche per sottolineare la capacità dell’azienda di adeguarsi alle nuove esigenze dei buyer di settore.
Dedica una parte del tuo tempo all’analisi approfondita del traffico che riceve il tuo sito web: valuta le interazioni degli utenti, il comportamento online dei tuoi potenziali clienti ma anche dei tuoi competitors. Un’analisi approfondita del comportamento dei visitatori del tuo sito web può aiutarti ad avere un quadro completo sull’efficacia della tua comunicazione e delle tue strategie di promozione online e, allo stesso tempo, ti fornisce dati utili per progettare nuove strategie di vendita finalizzate al raggiungimento di nuovi clienti del settore.
Anche con una buona strategia SEO, riuscire a posizionarsi in alto sui motori di ricerca richiede tempo. C’è però un modo più rapido per “scalare la vetta”: progettare uno stand virtuale all’interno della Fiera Digitale della Metalmeccanica.
Partecipare alla DGItalMecShow, mentre ottimizzi il tuo sito web in ottica SEO, può aiutarti a ottimizzare i tempi necessari per migliorare la visibilità online della tua azienda. Questo perché, mentre dai tempo ai motori di ricerca di indicizzare il tuo sito, potrai già essere in cima alle ricerche Google grazie alla presenza del tuo stand virtuale aziendale all’interno di un sito web che è già ben posizionato online.
Dall’ottimizzazione SEO alla partecipazione a fiere digitali, pianificare una strategia digitale mirata che tenga conto del funzionamento dei motori di ricerca e delle necessità dei nuovi utenti del web è necessario.
Potrebbe interessarti > Il nuovo profilo del buyer nel settore metalmeccanico: strategie di comunicazione