Il marketing digitale e il passaparola tra professionisti rappresentano due strategie distinte impiegate per la promozione di prodotti o servizi nel settore metalmeccanico. Tradizionalmente, il “passaparola” ha consentito alle aziende di condividere contatti e fornitori, contribuendo di fatto all’espansione del settore in Italia.
Tuttavia, ci siamo chiesti se nel 2023 sia ancora sufficiente per garantire il successo delle aziende operanti nel settore metalmeccanico, o se non esista invece, un’alternativa, o un mezzo di supporto al passaparola, che permetta alle aziende di settore di raggiungere più facilmente nuovi clienti e partner commerciali.
La comunicazione tra imprese e professionisti è fondamentale per favorire la crescita e lo sviluppo delle aziende, e questo fattore è da tenere a mente anche quando si fa promozione per il settore metalmeccanico. Tanto il marketing digitale come il passaparola si basano su una buona strategia di comunicazione. Ma cosa differenzia queste due strategie?
Uno dei principali vantaggi del marketing digitale sta nel fatto che permetta di raggiungere rapidamente un target molto ampio di potenziali clienti, a costi relativamente bassi.
Inoltre, grazie alla possibilità offerta dal marketing digitale di monitorare l’efficacia delle campagne promozionali tramite strumenti analitici, è possibile per le aziende raccogliere dati concreti sulle effettive prestazioni delle iniziative digitali, come il numero di visualizzazioni, clic e conversioni e valutare adeguatamente il grado di efficacia delle strategie intraprese.
Tuttavia, una buona strategia di marketing richiede competenze e risorse per la creazione e gestione di campagne digitali efficaci, il che potrebbe rappresentare un ostacolo per le aziende metalmeccaniche che scelgono di non investire in strumenti e personale addetto al marketing.
2. D'altro canto, in settori in cui la fiducia e la credibilità rivestono un ruolo fondamentale, come nel caso del settore metalmeccanico, il passaparola viene ancora considerato un mezzo di connessione molto in voga tra i professionisti.
Il passaparola si fonda principalmente sulla fiducia e sulla reputazione degli operatori del settore, che sono maggiormente portati a condividere fra di loro informazioni e pareri sui prodotti, sull'affidabilità di una determinata azienda e sulla qualità dei servizi offerti.
Avere una buona reputazione fra i professionisti del settore è quindi ancora molto importante, poiché permette alle aziende di conquistare molto più facilmente la fiducia di nuovi potenziali clienti o partner commerciale.
Tuttavia, nel caso di aziende con una breve storia alle spalle, basare la propria strategia di promozione solo e unicamente sul passaparola richiederebbe troppo tempo e potrebbe comunque non essere sufficiente per incrementare un reale sviluppo aziendale.
La nostra raccomandazione è di combinare entrambe le strategie di promozione perché sia il marketing digitale che il passaparola tra professionisti possono essere efficaci per promuovere la tua azienda metalmeccanica.
Non limitarti unicamente al passaparola, ma combinalo con una buona strategia di marketing digitale che può portarti ampia visibilità, anche a livello internazionale, e permetterti di misurare dettagliatamente i risultati delle tue azioni commerciali.
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