LinkedIn è un social network impiegato principalmente per la diffusione di contenuti relativi al mercato del lavoro, nel quale professionisti di vari settori comunicano e si connettono fra di loro con l’obiettivo di aggiornarsi sulle ultime tendenze del proprio settore e creare una rete di contatti capace di generare nuove opportunità di business.
Essendo un social nato per rispondere alle esigenze dei professionisti, per le aziende metalmeccaniche che vogliano promuovere prodotti e servizi, pubblicare aggiornamenti, ma anche generare potenziali nuove richieste di lavorazioni e vendite è fondamentale avere una propria pagina aziendale su LinkedIn.
Ma quali sono le strategie da attuare per far si che la presenza di un’azienda metalmeccanica su LinkedIn generi lead di valore?
Innanzitutto, avere un profilo aziendale ben progettato è il primo passo da fare per aumentare la visibilità online della tua azienda metalmeccanica e raggiungere un target più ampio di clienti qualificati. All’interno della pagina bisognerà inserire il logo aziendale come immagine del profilo e fornire informazioni complete e aggiornate sul core business dell’azienda e sui servizi offerti ai clienti.
Pianificare la pubblicazione di post, articoli di interesse e aggiornamenti relativi alla tua azienda e al settore ti aiuterà a dimostrare concretamente la tua competenza ma anche a interessare nuovi clienti che, interagendo con i tuoi contenuti tramite commenti o reazioni, ti permetteranno di ottenere una maggiore visibilità fra gli operatori del settore.
Utilizzare parole chiave specifiche per il tuo settore all’interno dei post e degli aggiornamenti che pubblichi mensilmente tramite la tua pagina aziendale, ti aiuterà a trovare e a farti trovare da nuovi clienti o partner commerciali. In effetti, l’utilizzo di hashtag mirati permette all’algoritmo di LinkedIn di identificare meglio il contenuto dei tuoi post e farli comparire nel feed di utenti che condividono i tuoi stessi interessi commerciali. Questo è importante per entrare in contatto con clienti e partner commerciali le cui esigenze siano in linea con la tua offerta ed evitare di perdere tempo con richieste non conformi.
All’interno di LinkedIn troverai numerosi gruppi di settore dedicati al mondo della metalmeccanica. Iscriversi a questi gruppi e partecipare attivamente alle discussioni è un modo eccellente per fare networking e connettersi con nuovi clienti e partner strategici. Inoltre, è importante controllare in maniera assidua le richieste di connessione in arrivo perché fra queste potrebbero “nascondersi” anche richieste di servizi o di partnership. In effetti, su Linkedin, entrare in contatto con direttori o tecnici di azienda è molto più semplice rispetto ad altri canali.
Il modo più semplice e immediato per dimostrare la tua competenza è tramite la pubblicazione di testimonianze concrete dei clienti che si sono affidati ai tuoi servizi. La condivisione della loro esperienza con la tua azienda sarà fondamentale per aiutare altri potenziali clienti interessati alle tue lavorazioni e/o forniture industriali a scegliere i tuoi servizi. Inoltre, puoi anche pensare di condividere case study o immagini relative ai progetti portati avanti dalla tua azienda: questo ti aiuterà a fornire una testimonianza reale dei processi interni e della competenza nel settore.
LinkedIn offre moltissime opportunità alle aziende metalmeccaniche che vogliono emergere anche sulle piattaforme online. Promuovere in maniera mirata e adeguata la tua azienda, anche sui social media, ti permetterà di creare una rete di connessioni significative, diffondere il tuo brand e promuovere la tua offerta fra gli operatori del settore.